Alyante/Gamma: Comunicazione dati fatture – anagrafiche con codici fiscali che iniziano con 8 o 9

 

in presenza di codici fiscali relativi a società od enti che iniziano per 8 o per 9, suggeriamo di inserire tale informazione esclusivamente nel “Codice fiscale” e non nella Partita IVA dell’anagrafica generale/clliente/fornitore.
DTE
L’informazione inserita nel campo specificato, nel caso di fatture emesse nei confronti di tali società o enti, evita lo scarto del file inviato per la mancanza della partita IVA in Anagrafica Tributaria. Tale informazione viene riportata nella sezione dati “Cessionario/committente DTE” della comunicazione dati fatture;
DTR
La ricezione di documenti da parte di tali società o enti, vista la mancanza del requisito minimo in cui il soggetto cedente deve avere anche la Partita IVA, non può essere registrata come Fattura ma come Ricevuta e come tale non va trasmessa. L’inclusione di tale documento nella comunicazione, in assenza della Partita IVA, determina lo scarto del file da parte dell’AdE in quanto dato obbligatorio nella sezione dati “Cedente/prestatore DTR” della comunicazione dati fatture.

Alyante/Gamma: Comunicazione dati fatture – anagrafiche con codici fiscali che iniziano con 8 o 9

 
TAG :